IMG_0845Oderigi Lusi è considerato una delle voci più interessanti degli ultimi anni nel campo della musica classica contemporanea. L’artista, nato in Campania ma romano d’adozione, è stato nominato compositore in residenza per le due prossime stagioni concertistiche 2016-2017 e 2017-2018. Dopo le ultime collaborazioni che hanno visto le prime esecuzioni de “Il Nuvolo Innamorato” suite e della “Sinfonia Abellana”, per soli, coro e grande orchestra, si intensifica il rapporto del compositore con l’Orchestra Filarmonica Campana. Tale collaborazione vedrà la presentazione di altre opere importanti nei prossimi due anni.

IMG_0267
Biografia

Pianista e compositore campano ha da sempre affiancato agli studi classici, terminati con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, l’interesse per gli altri generi e linguaggi musicali quali il Jazz e la World Music. Presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino vince la prima edizione della borsa di studio “Premio Bruno Mazzotta” assegnata ogni anno (dall’Associazione Musicale Internazionale “EUTERPE” di Avellino) al miglior diplomato in pianoforte di suddetta Istituzione e tiene il relativo concerto della premiazione (21 marzo 2003) presso l’Auditorium del Conservatorio di Avellino eseguendo brani di Liszt, Schumann e Brahms.

oderigi lusi

Nel Maggio 2008 viene ammesso al Berklee College of Music di Boston dove ha sviluppato lo studio del jazz e dell’arrangiamento e in particolare della composizione di musica applicata alle immagini e al teatro. Nell’Agosto 2007 partecipa in qualità di allievo effettivo ad un corso di perfezionamento per la Composizione di Musica per film presso l’Accademia Chigiana di Siena tenuto dal premio oscar Luis E. Bacalov. Parallelamente all’attività compositiva, Oderigi Lusi si esibisce come pianista, sia da solista che in formazioni da camera e sinfoniche, eseguendo sia brani di repertorio che composizioni proprie.
E’ vincitore di diversi concorsi pianistici nazionali. Nel Gennaio 2012 vince il concorso internazionale di composizione “Moderato Danzabile” dedicato alla composizione di musica per la danza con la relativa premiazione che si è svolta presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma. Oderigi Lusi è stato premiato dal Prof. Alberto Testa tra i maggiori critici a livello nazionale del settore. Nell’ Aprile 2014 vince la Silver Medal ai Global Music Awards negli Stati Uniti con l’overture sinfonica del Balletto in un Atto Unico “Il Nuvolo Innamorato”.

IMG_0590

Nel Luglio 2007 viene pubblicato dall’ Ethnoworldmusic di Milano il suo primo lavoro discografico da solista “Notes From a Logbook”. Il lavoro, utilizzando le parole del critico e giornalista musicale Donato Zoppo, “è un affresco sonoro lussureggiante ed esotico, spesso malinconico e crepuscolare, una finestra su culture e profumi del Mediterraneo” dove diversi linguaggi sonori (classico, jazz, world music) si mescolano tra loro. Tra le varie esperienze è da menzionare la performance pianistica durante l’installazione di arte contemporanea “Leon d’oro” di Jonathan Monk & Douglas Gordon presso la Fondazione Morra Greco di Napoli (20 Febbraio 2009) e la collaborazione con il coreografo Luc Bouy per la realizzazione della colonna sonora del balletto “Ne Me Quitte Pas” per la compagnia Dansepartout. O. Lusi ha fatto parte, in qualità di Maestro Sostituto durante l’allestimento e di prima tastiera (piano) in orchestra, della produzione italiana del Musical Disney “La Bella e la Bestia” per conto della multinazionale Stage Entertainment. Il musical ha registrato la cifra record (in Italia) di oltre 250,000 spettatori durante i due anni di repliche.

Saggi e lavori piu’ importanti.
• Serge Prokofieff e le opere per pianoforte.
Analisi stilistica e formale della Sonata op. 28 numero 3.
• “Il Nuvolo Innamorato” balletto in un unico atto (da una favola di Nazim Hikmet);
• Sinfonia n.1 op.3 “Abellana” per soli, coro e grande orchestra sinfonica.
• “Sul Sentiero degli Dei ”- Melologo per voce recitante e gruppo da camera.
• “Presso il vecchio Castello di Avella” – Quattro visioni per piano solo.
• Tre miniature per Pianoforte solo (Edizioni Glissato);
• Wolfgang A. Mozart – Sinfonia K. 120 in D – Riduzione per quintetto classico di legni
(Edizioni Glissato).
• J. S. Bach – Concert Bwv 1056 in F minor per cembalo and orchestra – trascrizione per due pianoforti.
• Musica per una scena da “Microcosmos – Il popolo dell’erba” by Claude Nuridsany” – DVD del saggio finale dei Corsi Internazionali di Perfezionamento di “Composizione di musica per Film” – Accademia Chigiana di Siena – Docente: Luis E. Bacalov.
• Suite da camera “Una volta nella vita” musica per l’omonima commedia teatrale scritta da Gianni Clemente.
• Oderigi Lusi – Notes from a logbook CD (Ed. Ethnoworld) – 2007;
• Malaavia – Danze d’incenso CD (Ed. Maracash) – 2004;