Fondato nel settembre 2010, è un coro composto da studenti, cultori e appassionati della provincia di Salerno della musica corale, dal sacro all’opera lirica. Questa formazione stabile nasce a Salerno dai postumi del precedente Coro Appassionati, attivo per circa vent’anni in vari centri della Campania con concerti e manifestazioni di carattere culturale (Festival dei Cori di S. Cecilia di Salerno, Festival di Cori Natal Cantando di Lancusi). E’ stato vincitore del concorso Magnus Taburnus per cori polifonici di Moiano di Benevento e attualmente è partner attivo del Coro Polifonico Alfonsiano e dell’Orchestra Alfaterna di Pagani. Ha avuto come guida artistica e musicale, dal 2007, il maestro Giulio Marazia che ha avuto l’esigenza, nel 2010, di affiancare oltre ad un riunito gruppo amatoriale stabile ulteriori elementi che vogliono compiere nuove esperienze professionistiche e coltivare la propria musicalità in un gruppo vocale e musicale. A partire dal 2010 collabora fattivamente con l’Orchestra Sinfonica Ensemble Contemporaneo, dando vita ad un binomio artistico importante, che ha visto la partecipazione del coro all’interno delle rassegne concertistiche “Città di Pagani”, cicli di concerti di musica dal vivo per la promozione e la diffusione di musica sacra, sinfonica e lirica. Inoltre è stato invitato dall’emittente Telediocesi di Salerno nelle trasmissioni settimanali del palinsesto, sulla musica vocale e corale, nel marzo 2011, curate fra l’altro dal soprano Alessandra Totoli. E’ presente anche nelle produzioni artistiche organizzate dal Teatro Diana di Nocera Inferiore, curate dall’Associazione Noceracconta. Si è esibito con direttori e solisti di chiara fama come Nicola Hansalick Samale, Massimo Testa, Paolo Saturno, Antonella De Chiara, Francesco Malapena, Juan Possidente, Gilda Fiume. Ha interpretato brani in prima esecuzione assoluta nonché due opere liriche di teatro contemporaneo come Benjamin Button di Giulio Marazia e Fichi d’India di Nicola Samale, al fianco di un cast vocale internazionale. Ha partecipato nel gennaio del 2013 al concerto-evento Atom at night, dedicato ai maggiori successi dei Pink Floyd riletti in chiave sinfonica, con i Pink Bricks e la Valle del Sarno Pop Orchestra. Quest’appuntamento si è svolto nel Palamangano di Scafati (Sa) alla presenza di oltre 2.500 spettatori. Dal 2013 partecipa come coro esterno ai concerti organizzati dall’Orchestra Filarmonica Campana diventando compagine artistica stabile nelle sue stagioni concertistiche. Nel 2014 ha partecipato alle importanti celebrazioni sulla figura della mistica benedettina Santa Ildegarda organizzate dalla Fondazione salernitana Alfonso Gatto con un concerto di inni sacri composti dalla santa ed eseguiti presso il Museo virtuale della Scuola Medica Salernitana mentre nel 2015 ha partecipato alla prima esecuzione nazionale della Sinfonia Abellana per soli, coro e grande orchestra del compositore Oderigi Lusi nel magnifico Anfiteatro Romano di Avella (Av).

SOPRANI: Bastolla Olga, Beneduci Angela, Feola Anna, Rocco Anna, Sereno Adriana, Troiano Annapaola, Stanzione Adele, Ferrara Rita, Piccolo Melania, Soldani Rossella, Sonia Baussano, Avallone Federica, Montanaro Marisanta, Marrazzo Morena, Bruno Giusy, Ginestous Valentina.

CONTRALTI: Novi Annamaria, Gramaglia Miriam, Basso Liana, Basso Rosanna, Coppola Annamaria, Parrella Vittoria, Ricciardi Filomena, Stasio Rosa, Telese Italia, Sessa Gioia.

TENORI: Cornetta Vito, Costanzo Pasquale, Telese Vito, Tripodi Gaetano, Ferrara Marcello, Sorrento Antonio, Ferrara Gianfranco, Di Lauro Francesco, Donnarumma Nicola, Torre Carmine.

BASSI: Robustelli Ciro, Corrado Angelo, Mazza Antonio, Grauso Rosario, Capuano Ernesto, Esposito Ugo, Tura Enrico, Schettino Giuseppe, Bordo Luigi, Marrazzo Vincenzo.