Orchestra Filarmonica Campana

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa a Vico

Giugno 12 @ 21:00 - 22:30

Questo concerto ci vede protagonisti per la rassegna Festa a Vico, una kermesse culinaria ideata dallo chef Gennaro Esposito nella splendida cornice di Vico Equense. Un programma ricchissimo di esperienze culinarie e culturali, ma che persegue un obiettivo ben preciso: la solidarietà, attraverso la partecipazione di diverse Onlus per le donazioni. Il progetto è sostenuto dalla Regione Campania. Il concerto dell’Orchestra Filarmonica Campana si terrà durante l’ultima serata del 12 Giugno sul lungomare della Marina di Seiano, con vista sul Golfo di Napoli, e sarà un omaggio alla musica da film. In programma musiche di John Williams, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Nino Rota, Astor Piazzolla, Georges Bizet, George Gershwin con l’Orchestra Filarmonica Campana diretta dal maestro Marco Alibrando e la partecipazione solistica del soprano Antonella De Chiara.

IL SOLISTA

Antonella De Chiara, nata a Salerno, si è diplomata in Canto al Conservatorio della sua città e laureata in Lettere Moderne presso l’Ateneo salernitano conseguendo successivamente il Diploma Accademico di Secondo Livello in Canto, ammessa con una borsa di studio al selettivo corso con Mirella Freni, Luciano Pavarotti e Raina Kabaivanska, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena, e il Diploma di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Benevento, tutti con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito Corsi di Perfezionamento, tra gli altri, con Leone Magiera, Mirella Freni, Raina Kabaivanska, Renato Bruson, Mariella Devia, presso Accademie ed Enti Lirici (Accademia Chigiana-Siena, Accademia Santa Cecilia-Roma, Teatro dell’Opera-Roma). Vincitrice di Concorsi Lirici Internazionali, ha cantato presso Enti Lirici, Teatri Comunali e di Tradizione quali Teatro Regio di Torino, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Comunale di Modena, Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Marrucino di Chieti, in parti principali di Opere. Ha collaborato con prestigiose Associazioni Culturali Italiane, partecipando a rassegne ed eventi in luoghi di interesse storico ed artistico. Ha al suo attivo oltre settecento Concerti con Orchestre Sinfoniche e in Formazioni da Camera in Italia, Francia, Austria, Russia, Polonia, Giappone. Ha sempre accostato all’attività concertistica quella didattica, in Accademie private inizialmente e poi nei Licei musicali statali, formando giovani cantanti attualmente impegnati in carriere internazionali. È Docente di Canto e Laboratorio corale al Liceo musicale “Perito – Levi” di Eboli.

IL DIRETTORE

Marco Alibrando dal 2011 ad oggi ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica G. Verdi “laVerdi” di Milano, l’Orchestra del Teatro F. Cilea di Reggio Calabria, Delitto e Dovere di Alberto Colla al Festival di Spoleto e al Teatro Coccia di Novara per la regia di P. Gavazzeni e P. Maranghi (trasmessa da Sky Classica HD), Obiettivo Orchestra – su invito di Gianandrea Noseda in collaborazione con la Filarmonica del Teatro Regio di TorinoNorma al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, il dittico Suor Angelica e Billy Budd (Ghedini) presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, La Cenerentola e L’italiana in Algeri per VoceAllOpera con la regia di G. Aliverta, Beatrice di Tenda a Tenda, Rossini il buongustaio al Teatro Nazionale dell’Albania di Tirana, la IX Sinfonia di Beethoven al Teatro F. Cilea di Reggio Calabria, La maschera di Erato – l’Opera show scritto e diretto da Mario Acampa – (Fondazione CRTAccademia Perosi). Il 29 ed il 30 settembre 2019 ha diretto l’Eroica di Beethoven con l’Orchestra dei Talenti Musicali della Fondazione CRT alle OGR di Torino ed al Teatro di Biella e, successivamente, Ami e Tami di Matti Kovler al Teatro Coccia di Novara. Il primo gennaio 2020 ha fatto ritorno sul podio del TVE di Messina con Giuseppe Andaloro al pianoforte. Nel febbraio 2020 ha inciso L’anfora di Clio, il nuovo opera show scritto e diretto da M. Acampa. Sempre nel 2020 ha diretto due concerti con la Filarmonica di Rovereto debuttando al Festival Settenovecento con musiche di Stravinsky e Beethoven, Il Tabarro per l’apertura di stagione a Sassari con la regia di P. Gavazzeni e P. Maranghi e due concerti con l’Orchestra dei Talenti Musicali della Fondazione CRT con Sandro Cappelletto (voce narrante). Tra gli impegni passati del 2021 segnaliamo i Carmina Burana all’isola d’Elba, Madama Butterfly a Sassari, Il Castello del principe Barbablù al Teatro Coccia di Novara ed a Jesi per la Fondazione Pergolesi Spontini, un concerto con musiche di Aranjuez e Beethoven con l’Orchestra Filarmonica Campana. È ospite regolare dell’Orchestra di Toscana Classica e l’Orchestra da Camera Fiorentina.

 

Interpreti

ORCHESTRA FILARMONICA CAMPANA

ANTONELLA DE CHIARA
soprano

MARCO ALIBRANDO
direttore

 

Programma

Georges Bizet
Prelude da “Carmen”

Astor Piazzolla
Yo Soy Maria

John Williams
Star Wars
Indiana Jones

George Gershwin
Summertime

Nino Rota
8 e 1/2

Henry Mancini
Moon River

Ennio Morricone
Per un Pugno di Dollari
C’era una volta il West
Il Buono, il Brutto e il Cattivo
C’era una volta in America
Nuovo Cinema Paradiso
Nella Fantasia
Metti una sera a cena

Nicola Piovani
La vita è bella

 

Scarica programma di sala

Dettagli

Data:
Giugno 12
Ora:
21:00 - 22:30

Luogo

Marina di Seiano, Vico Equense
Porto di Seiano, Via V. Marina Aequa, 80069 Vico Equense NA Italia + Google Maps