Orchestra Filarmonica Campana

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Visioni Serene

Ottobre 19 @ 20:00 - 22:00

L’ultimo concerto della stagione 2023/2024 prevede un programma che omaggia due fari del classicismo musicale: Franz Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven. I due oltre ad essere correlati dal periodo storico hanno contrasti e relazioni notevoli a partire dal fatto che Haydn fu maestro di Beethoven. Il loro incontro avvenne a Bonn nel 1792, Beethoven in quell’occasione ebbe modo di sottoporre uno dei suoi lavori ad Haydn che ne rimase talmente colpito da accettare di dargli lezioni a Vienna. Haydn all’epoca era il più importante rappresentante vivente del classicismo e quindi della tradizione compositiva e nel 1790 aveva raggiunto il culmine della sua carriera. I due compositori furono in un certo senso come lo Zenit e il Nadir del classicismo, ma una cosa li accomunava entrambi: l’amore per la forma sonata. Haydn dunque insegnò a Beethoven i segreti della forma sonata. Gli insegnamenti di Haydn, tuttavia, furono fondamentali per Beethoven e questo si percepisce nitidamente nella sua scrittura. I brani scelti per l’ultimo concerto rappresentano per entrambi una sorta di visioni artistiche interiori più serene, specialmente la Quarta Sinfonia di Beethoven che ci parla di uno sguardo al passato, alla storia: con quel suo ripercorrere, con ostentata sicurezza, i cammini indicati appunto da Haydn.

IL SOLISTA

Riconosciuto dalla critica per la sua “sensibilità espressiva” e il “suono squisito”, Damian Martinez Marco è stato premiato in competizioni internazionali in Francia, Spagna e Portogallo. Ha effettuato tournée in Francia, Germania, Italia, Inghilterra, Stati Uniti, Finlandia, Svezia, Marocco, Pakistan, Sri Lanka, Lituania, Estonia, Giappone, Colombia, Ecuador, Israele, Canada, Corea del Sud e Cina. È un artista esclusivo della Warner Classics per il quale ha registrato “Rapsodia del Sur”, “Rojo”, “Hypnotik”, “Spirit of Casals” ed  “Essential Saint – Saëns”. Come solista si è esibito con i maestri Krzysztof Penderecki, Lawrence Foster, Lorenzo Viotti, Theodor Guschlbauer, Anne Manson, David Harutyunyan, Peter Rundel, Pedro Halffter, Antoni Ros Marbà, Enrique García Asensio, Gloria Isabel Ramos, Frank Beermann, Juan José Olives, Josep Vicent, Vasily Petrenko, Marzio Conti, Nuno Coelho. Si è esibito con il Dúo Cassadó, gruppo che dirige insieme alla pianista Marta Moll in prestigiosi auditorium e festival in tutto il mondo e ha ricevuto il riconoscimento del pubblico e della critica internazionale. Il suo album “Rapsodia del Sur”, Premiato con il “Melómano de Oro”, è stato scelto tra i migliori album dell’anno. In “ROJO”, catalogato dalla stampa internazionale come disco di riferimento e uno dei migliori dell’anno, ha realizzato la prima registrazione mondiale di “Fantasía Española” scritto da Ernesto Halffter. “HYPNOTIK” è il loro nuovo album pubblicato da Warner Classics. Impegnato nella creazione attuale, il compositore Salvador Brotons ha scritto la “Sonata per violoncello solo” che ha debuttato a Lisbona e Tomás Marco gli ha dedicato la Sonata per violoncello e pianoforte “Sibille davanti allo specchio” che ha debuttato con grande successo a Madrid. Ha inoltre eseguito in prima assoluta “Páginas de Arenas” della compositrice Laura Vega e “Del Aire que me das” composto per violoncello elettrico e pianoforte da Marina Ortega. Il suo impegno sociale lo ha portato a tenere concerti per il Congresso Mondiale sull’AIDS, a favore dei bambini della Colombia, per le vittime del terremoto in Cile, in Canada e per le vittime del terrorismo in Spagna. È stato primo violoncello dell’Orchestra della Radio Televisione Spagnola (ORTVE) e dell’Orchestra Sinfonica di Barcellona (OBC). È professore di violoncello presso il Centro Superiore di Musica dei Paesi Baschi Musikene e presso la Scuola Superiore di Musica della Catalogna di Barcellona ESMUC. Si è diplomato alla Guildhall School of Music di Londra, Indiana University School di Musica degli USA e Musikhochschule Stuttgart. Ha studiato con Janos Starker, Natalia Gutman, María de Macedo e Aldo Parisot, sostenuto da Juventudes Musicales de Madrid, Fondazione Pau Casals, Fondazione Ritz, Indiana University, Banff Centre of Arts Canada e Yale University.

IL DIRETTORE

Nato ad Istanbul da genitori armeni, Nurhan Arman ha suonato il suo primo recital come violinista all’età di 13 anni. Nel 1971 grazie ad una borsa di studio della Disney si è stabilito negli Stati Uniti dove ha continuato i suoi studi musicali. Si è esibito nelle maggiori città degli Stati Uniti partecipando ad importanti Festivals come il Tanglewood, Spoleto, New York e Florida. Quindi ha intrapreso anche l’attività di direttore d’orchestra. Nel 1982 Nurhan Arman si è stabilito in Canada per coprire il ruolo di Direttore musicale della North Bay Symphony e del Northern Music Festival. Nel 1985 è stato nominato Docente di direzione d’orchestra al Royal Conservatory di Toronto, e nel 1987 è stato nominato Direttore musicale della Symphony New Brunswick. Nel marzo 1993 il Maestro Arman è stato nominato Direttore principale ospite della Yerevan Symphony in Armenia. Nel maggio 2002 è stato nominato Direttore musicale emerito della Symphony New Brunswick. Nel 1998 Nurhan Arman ha fondato la Sinfonia di Toronto. In Canada registra regolarmente per la CBC Radio e TV. A livello internazionale ha registrato per First Edition Records, Educo Records, Radio Moscow, Polish Broadcasting, Czech Radio, KBS of Korea, TRT of Turkey, Lithuanian TV, Armenian TV, PBS negli Stati Uniti. Tra le altre orchestre Nurhan Arman ha diretto la Moscow Philharmonic, Belgrade Philharmonic, Arpeggione Kammerorchester, Deutsche Kammerorchester Frankfurt, Filarmonika Moldova, Volgograd Symphony, Orchestra Sinfonica Georges Enescu, Orchestra Sinfonica Bratislava, Orchestra da Camera Milano Classico, Orchestra della Fondazione Tito Schipa, Orchestra Sinfonica Sicilliana, Orchestra Sinfonica Grosseto, Orchestra Da Camera Firenze, Orchestra Sinfonica Giacchino Rossini, Bellas Artes Chamber Orchestra di Mexico City, Hungarian Philharmonic, l’Orchestre Regional d’Ile de France, Orchestra Sinfonica di Milano, Lisbon Metropolitan Orchestra, Denver Chamber Orchestra, National Arts Centre Orchestra, Orquesta Extremadure, Orchestra London, Kitchener-Waterloo Symphony, l’Orchesre classique de Montreal, Orchestra Sinfonica di Saloniccoe tante altre. Maestro Arman ha portato una folla di capacità ai loro piedi in tre continenti. E ‘apparso in Francia, Germania, Austria, Italia, Belgio, Spagna, Ungheria, Portogallo, Russia, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Lituania, Grecia, Turchia, Armenia, Cina, Corea del Sud, Messico e negli Stati Uniti e in Canada

 

Interpreti

ORCHESTRA FILARMONICA CAMPANA

DAMIAN MARTINEZ MARCO
violoncello

NURHAN ARMAN
direttore

 

Programma

Franz Joseph Haydn
Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in do maggiore

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 4 in sib maggiore op. 60

 

Scarica programma di sala

Dettagli

Data:
Ottobre 19
Ora:
20:00 - 22:00

Luogo

Chiesa San Giorgio, Salerno
Via Duomo, 19, 84121 Salerno SA Italia + Google Maps
Visualizza il sito del Luogo