Video 360°

Experience Orchestra VR

Orchestra VR è la prima esperienza di realtà virtuale prodotta dall’Orchestra Filarmonica Campana in collaborazione con il XSPOT nell’ambito del Progetto “IN WEB we TRUST”. Un’esperienza unica nel suo genere in tutto il mondo. Essere trasportati nelle nostre sale da concerto, nei nostri teatri per una performance a 360 ° in 3-D. Per la prossima stagione sarà prodotta e diventerà anche un’applicazione gratuita che sarà possibile scaricare per ognuno di voi.

Il 2016 sara’ un anno storico, l’anno di debutto della VR, con Oculus Rift, PlayStation VR e Valve/HTC Vive oltre al Gear VR di Samsung. Possiamo comunque sperare che essa finisca per essere applicata anche in ambiti che vadano al di là del gaming ultra-hardcore. Si tratta, in fondo, di una tecnologia perfetta per situazioni specifiche: l’architetto che vuole mostrare ai suoi clienti un’anteprima del suo nuovo edificio in costruzione, il museo che vuole mostrare l’aspetto che una città aveva in passato. La Realtà Virtuale ha certamente le potenzialità per attrarre un gran numero di persone, a patto che abbia il giusto prezzo e soprattutto che possa contare sui giusti software e le giuste esperienze. Il nostro progetto altamente innovativo mira alla creazione di un’esperienza unica virtuale e specifica che agisca durante i nostri concerti e le nostre perfomance.  Pubblicare sugli Store online (Oculus, Playstation) significa garantirsi istantaneamente MILIONI di spettatori e visitatori virtuali del patrimonio artistico culturale musicale proposto. La differenza non lo fa lo strumento, ma il modo in cui viene usato.

“Fare le cose vecchie in modo nuovo. Questa è innovazione” – Joseph Schumpeter

Seguiranno ulteriori aggiornamenti