Direttore Ospite 2021/2022

Nato a Barcellona, ​​da una famiglia di musicisti, si è diplomato al Conservatorio Municipale di Musica di Barcellona in Clarinetto, Solfeggio, Armonia, Composizione, Strumentazione e Direzione d’orchestra. Allo stesso tempo, ha studiato legge presso l’Università di Barcellona. Ha approfondito i suoi studi in Direzione d’orchestra in Inghilterra, seguendo i corsi tenuti da George Hurst presso la Royal Academy of Music di Londra. Ha anche lavorato in Inghilterra con Lawrence Leonard, Robert Houlighan, Rodolfo Saglimbeni e Michael Rose. Come clarinettista è membro dell’Orchestra Sinfonica di Barcellona e dell’Orchestra Nazionale della Catalogna – OBC dal 1986, nonché di vari gruppi da camera. Si è esibito come solista con varie orchestre, eseguendo con l’OBC il concerto per Corno di Bassetto di J. Backofen e con l’Orchestra da Camera del Circolo Artistico Reale. Ha eseguito in prima assoluta con l’OBC al Palau de la Música Catalana, sotto la direzione di Lawrence Foster, il Concerto per clarinetto basso e orchestra “Blue Mosaics” a lui dedicato dal compositore americano R. Patterson. In campo pedagogico è da più di vent’anni direttore dell’Orchestra Sinfonica di Diaula, attualmente membro della Jove Orquestra de la Garriga. È docente in vari corsi di musica da camera e di pratica orchestrale. Ha collaborato come direttore con la Jove Orquestra Nacional de Catalunya e con diversi conservatori in Spagna. È anche direttore dell’Ars Mèdica Orchestra dell’Associazione Medica di Barcellona. Ha diretto l’OBC, l’Orchestra del Gran Teatre del Liceu, l’Orchestra Sinfonica di Tenerife, l’Orchestra Sinfonica di La Coruña, l’Orchestra Sinfonica delle Baleari, l’Orchestra Sinfonica di Vallès, il Pablo Sarasate Orchestra Sinfonica di Pamplona, ​​la Banda Municipale di Barcellona, ​​così come la Cervera Chamber Orchestra e la Barcelona Chamber Orchestra 216. Nel 1999 è stato nominato Assistente Direttore dell’OBC, posizione che ha ricoperto fino al 2002, quando è stato nominato Principal e Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Julià Carbonell delle Terre di Lleida – OJC, supportata dalla Diputació de Lleida, dall’Ajuntament de Lleida e dal Governo della Catalogna. A seguito di una prima tournée invitata da diverse orchestre argentine e accolta con grande successo di critica, è stato nuovamente invitato a dirigere l’Orchestra Sinfonica di San Juan. Di recente ha anche diretto l’Orchestra del Teatro Mittelsächsisches di Freiberg (Germania), la Cappella Gedanensis a Danzica (Polonia), l’Orchestra Sinfonica di Uppsala (Svezia) e la Sophia Radio Orchestra (Bulgaria). Parallelamente ha svolto un’intensa attività operistica che gli ha permesso di lavorare come aiuto regista al fianco di prestigiosi registi della scena lirica internazionale come Pinchas Steinberg, Giuliano Carella, Christian Zacharias e Marco Armiliato, tra gli altri e anche con cantanti come Maria Guleghina, Ainhoa ​​Arteta, Irina Mishura, José Cura, Marco Berti e Carlos Álvarez.