Finalmente Sabato 4 Luglio 2020 alle ore 20.30 l’Orchestra Filarmonica Campana riapre le porte al pubblico con il concerto Appunti e Contrappunti nel bellissimo Santuario della Madonna delle Galline a Pagani, dove avrà inizio il primo concerto post pandemia. La voglia di tornare a far musica dal vivo per il pubblico è cresciuta sempre di più, di settimana in settimana, valutando con attenzione ogni indicazione e prescrizione di sicurezza. Così, grazie all’impegno di tutti, riapriamo le porte al pubblico, programmando il primo concerto della rassegna Back to Music 2020 che ci vedrà impegnati per l’estate intera. Ripartiamo simbolicamente dallo stesso luogo dove ci eravamo esibiti prima dell’emergenza covid19 e dove si era fermata la stagione concertistica 2019/2020, a Pagani, in uno dei Santuari più belli e baroccheggianti della città. Saremo distanziati tra noi musicisti, rispettando le norme di contenimento stabilite dal protocollo per gli spettacoli di musica dal vivo e abbiamo predisposto, di comune accordo con l’Arciconfraternita del Santuario che ci ospita, anche le misure di sicurezza per accogliere, seppur in maniera ridotta, il pubblico. Il programma scelto per la serata è un omaggio alla musica tardobarocca, al contrappunto e alla scuola concertistica italiana. Apre la serata Crisantemi, elegia per orchestra d’archi, di Giacomo Puccini, in ricordo di tutte le vittime del Covid19, seguono due concerti di Saverio Mercadante, per corno e clarinetto e chiudono il programma due concerti brandeburghesi di Johann Sebastian Bach. Alla direzione il maestro Giulio Marazia, solisti quasi tutte le prime parti dell’orchestra che si alterneranno nei vari brani, i flauti Francesco Pepe e Maria Aiello, l’oboe di Giovanni Borriello, il clarinetto di Sabato Morretta, il corno Christian Di Crescenzo, la tromba di Raffaele Alfano, il violino di Alessia Avagliano. L’accesso al concerto sarà consentito solo su prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti scrivendo all’indirizzo mail info@filarmonicacampana.it e sarà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook dell’orchestra e sul canale youtube. Si ringrazia, oltre l’Arciconfraternita che ci ospita, gli sponsor che hanno deciso di sostenere la serata: Farmacia VIOLANTE e OPES Danza.

Flauti Francesco Pepe, Maria Aiello
Oboe Giovanni Borriello
Clarinetto Sabato Morretta
Corno Christian Di Crescenzo