Note introduttive

Un’orchestra sinfonica, un quartetto jazz e due figure eclettiche come il direttore Giulio Marazia e la contrabbassista Beatrice Valente: sono queste le premesse di questo particolare evento. Come da programma, l’impresa audace è di coniugare il linguaggio e le sonorità del jazz a quelle della musica colta. È l’idea della commistione a caratterizzare i brani scelti, arrangiati per quartetto jazz e orchestra sinfonica da Marazia, nei quali i due linguaggi si fondono sapientemente in una sorta di jazz sinfonico, sulla linea seguita in passato da Gershwin e Ellington. Entrambe si presentano nella forma del concerto per contrabbasso, o meglio per quartetto jazz, poiché è sempre l’intera ritmica a dialogare con l’orchestra, ad essa perfettamente integrata grazie anche al magistrale sostegno del batterista Rocco Sagaria. L’idea formale degli arrangiamenti è rigorosamente classica, a cui si aggiungono gli stilemi ritmici e armonici della musica afroamericana. Il risultato è quello di una musica in continuo movimento tra le sonorità sinfoniche ed il jazz, in cui si evince la volontà dell’evento di integrare gli stili, piuttosto che contrapporli, in un linguaggio eclettico e variegato. Ospite d’eccezione e protagonista della serata Beatrice Valente, classe 93′ è una contrabbassista, bassista e cantante italiana. Si è esibita in importanti jazz club e festival taliani e internazionali tra cui: Pozzuoli Jazz Festival, Pomigliano Jazz Festival, Summer Live Tones, Barga Jazz Festival, Jazz Per l’Aquila, Polistena Jazz Festival, Bèlvarosi festival di Budapest, Festival dei due Mondi di Spoleto. A febbraio 2019 partecipa al programma televisivo “Italia’s got Talent” arrivando in semifinale. Ha diversi progetti all’attivo tra cui “The Swing Strings Duet” con Carlo Lomanto, “Riccardo Arrighini in 3/4” con il pianista Riccardo Arrighini e il batterista Piero Borri con i quali ha inciso il disco “Anima”, è contrabbassista e cantante nella Vesuvian Jazz Society di Leonardo De Lorenzo.

Beatrice Valente Quartet
Contrabbasso e Voce Beatrice Valente