Terzo appuntamento della rassegna Back to Music 2020 venerdi 21 Agosto alle 20.45 con il concerto La Musica nel Cinema, omaggio ad Ennio Morricone, nel bellissimo complesso archeologico di Minturno (LT). Il Parco storico-archeologico di Minturnae, di proprietà del Demanio dello Stato, ha sede nel territorio comunale di Minturno (prov. Latina), in loc. Marina di Minturno – Foce del Garigliano, a poca distanza dalla foce, sulla sponda destra del fiume. Comprende attualmente il Comprensorio archeologico di Minturnae (corrispondente a parte della colonia romana dedotta nel 296 a.C.) ed il Ponte Borbonico Real Ferdinando. Nel Comprensorio archeologico sono attualmente visitabili il castrum con il successivo tempio dedicato a Cesare divinizzato, il foro repubblicano con il Capitolium ed il tempio dedicato ad Augusto, il foro imperiale con la basilica e la curia, il mercato, le terme urbane, alcune domus, il teatro, il tratto urbano della via Appia fiancheggiato da portici, oltre ad un fortino tedesco della Linea Gustav.

Il concerto prevede un programma dedicato all’interpretazione ed esecuzione del repertorio di musica da film. Sarà un viaggio musicale del tutto nuovo nell’affascinante panorama internazionale della colonna sonora, con un focus sulla musica di Ennio Morricone, recentemente scomparso. Un omaggio che è un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del novecento. Le sue composizioni hanno affascinato intere generazioni e attraversato svariati generi musicali, facendo di lui il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi. Sarà un crescendo di emozioni e serena nostalgia in un’atmosfera intima e sognante. Debutta sul podio dell’Orchestra Filarmonica Campana il maestro Alfredo Cerrito, direttore ospite della rassegna Back to Music 2020, con la partecipazione solistica delle voci di Milena Setola e Luana Lombardi.

Soprano Luana Lombardi
Voce Milena Setola
Direttore Alfredo Cerrito

Alan Silvestri