Note introduttive

Non poteva mancare tra gli appuntamenti del 2021 l’Omaggio a Enrico Caruso nell’anniversario dei 100 anni dalla scomparsa che vede protagonista l’ Orchestra Filarmonica Campana nel Cortile della Fondazione Carminello ad Arco. Di origini umilissime, Caruso è certamente un artista tra i più famosi nella storia della musica internazionale. Fu protagonista di una carriera internazionale strepitosa che lo portò a calcare da protagonista i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Nel 1897 l’incontro con il Maestro Puccini che lo ricevette nella casa di Torre del Lago e che lo accompagnò al pianoforte nell’interpretazione dell’aria di Rodolfo “Che gelida manina“; un’audizione che si concluse con la leggendaria frase di Puccini “Chi t’ha mandato, Dio?”. Il Concerto ha come protagonisti i solisti Luana Lombardi (soprano) e Marco Ferrante (tenore)  sotto la direzione di Giulio Marazia. Un programma di arie tratte dalle opere che Caruso interpretò nel corso della sua carriera e che segnarono tappe significative della sua storia artistica.

Soprano LUANA LOMBARDI
Tenore ALESSANDRO LUALDI