Comunicazione di servizio

L’Associazione FILARMONICA CAMPANA comunica che il concerto “Tempo di Cinema” è previsto per sabato 1 Maggio ore 21.00 nell’Auditorium S. Alfonso di Pagani con la presenza del pubblico in sala. Nel caso in cui ci fosse un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, per contrastare l’emergenza coronavirus, che limiti la presenza del pubblico o estenda la sospensione delle attività nei teatri, la direzione si riserva di posticipare, riprogrammare o scegliere di trasmettere il concerto in streaming. Seguiranno aggiornamenti.

Note introduttive

Il concerto “Tempo di Cinema” prevede un programma dedicato alla musica da film composta dal maestro Ennio Morricone. Sarà un viaggio musicale del tutto nuovo nell’affascinante panorama delle sue colonne sonore che hanno attraversato il nostro immaginario collettivo e che hanno contribuito a fare la storia del cinema. Un omaggio che è un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. Le sue composizioni hanno affascinato intere generazioni e attraversato svariati generi musicali, facendo di lui il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi. Sarà un crescendo di emozioni e serena nostalgia in un’atmosfera intima e sognante, una serata che rappresenta un tributo doveroso dedicato a un grandissimo musicista, compositore e arrangiatore italiano. Tre caratteristiche non scontate. Siamo infatti di fronte a un grande artista e un grande uomo che ha portato l’eccellenza e la bellezza culturale nel mondo, ma non solo. A lui dobbiamo la capacità di creare un’identità del cinema italiano, fondendo in un tutt’uno le melodie e le immagini dei film di Sergio Leone. Ma ricordiamoci che il vincitore di due premi Oscar ha scritto partiture per ogni genere musicale, dal jazz alla dodecafonica alla musica leggera, perché negli anni Sessanta ci sono tanti pezzi, come Se telefonando Il mondo, di cui lui ha firmato le musiche. Morricone ha sempre saputo creare una particolare empatia con il cinema, e proprio per questo le pellicole con la sua musica sono diventate patrimonio di generazioni intere. Io vorrei che quella sera si creasse la stessa atmosfera magica con il pubblico».

Soprano LUANA LOMBARDI
Direttore SILVANO PASINI

Ennio Morricone | Musiche tratte da C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA, NUOVO CINEMA PARADISO, PER UN PUGNO DI DOLLARI, MALENA, GIÙ LA TESTA, L’AVVENTURIERO, PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ, C’ERA UNA VOLTA IL WEST, MISSION, IL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO, CANONE INVERSO, LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO

scarica il PROGRAMMA di SALA