LOGO 1
EN IT

Francesco Parente

didattica, formazione e laboratori

Lucano di origini ha studiato in Puglia presso il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli (Ba), diplomandosi con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Marcello Forte ed inseguito ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di Secondo livello presso il Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Maurizio Gambini.
Si e’ perfezionato:

• presso la prestigiosa Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, in Violoncello Solista sotto la guida del M° Francesco Strano ed in Musica da Camera sotto la guida del M°Carlo Fabiano;
    • presso l’Accademia Walter Staufer sotto la guida del M° Rocco Filippini;
    • presso la prestigiosa Accademia internazionale Gustaf Mahler con sede in Potenza , sotto la guida dei maestri piu’ illustri del quadro musicale internazionale quali Olaf Maninger (1° violoncello Berliner Philarmonicher),Massimo Polidori (1° violoncello Scala di Milano) ed con il maestro Reinard Latzko (docente dell’ Accademia nazionale di Vienna).

E’ fondatore del Lucus Trio, (Flauto Ylenia Cimino, Pianoforte Alessandro Bove e Violoncello Francesco Parente) con il quale si e’ esibito nella stagione concertistica 2021 dell’Istituto Italiano di
    Cultura – Stoccarda e con il quale incide per l’etichetta discografica Digressione Music.

Ricopre il ruolo di Direttore artistico dell’Officina Musicale 52, dirigendo un’accademia musicale privata. Collabora, in qualita’ di autore, revisore e responsabile del marchio editoriale ET Cetera Musica, con la casa editrice Le Penseur. E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali e nel 2006 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Europeo di musica “Clara Wieck”, Citta’ di Altamura (Ba). Nel 2010 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “ Citta’ di Barletta” nella formazione cameristica “Quartetto Arche’”. Ha collaborato con l’orchestra giovanile G.Malher sotto la direzione di Wolfram Christ, e l’orchestra Filarmonica di Roma.
Ha collaborato con il Trio Umberto Giordano di Foggia con la quale si esibisce stabilmente nelle piu’ importanti sale Italiane ed Estere . Con tale formazione cameristica si e’ esibito in una tournee di concerti in Corea del sud, invitati dall’ Istituto Italiano di Cultura presso l’ Ambasciata Italiana a Seoul.
E’ vincitore del concorso docenti 2016.