Direttore ospite 2021/2022

Grigor Palikarov (nato a Plovdiv, in Bulgaria nel 1971) si è laureato in Direzione d’Orchestra presso la National Music Academy di Sofa con Vassil Kazandzhiev e Ivan Voulpe, in Composizione con D. Tapkov, in Pianoforte con Kr. Tasskov e in Direzione Corale con St. Kralev. Successivamente ha proseguito gli studi di composizione perfezionandosi in Austria con Erich Urbanner (Professore presso l’Università di Musica e Spettacolo, Vienna).

Debutta come direttore d’orchestra nell’aprile del 1994 (all’età di 22 anni) con il “Rigoletto” di Verdi in due importanti teatri d’opera in Bulgaria.

Nella stagione 1998-1999 Grigor Palikarov debutta sul palcoscenico della National Opera and Ballet di Sofa dirigendo un concerto di gala su invito personale e con la partecipazione speciale della famosa cantante d’opera bulgara Ghena Dimitrova. Successivamente dirige e collabora con altri cantanti d’opera di fama mondiale quali: Anna Tomowa-Sintow, Elena Obraztsova, Krassimira Stoyanova, Ferruccio Furlanetto, Kurt Rydl, Alexandrina Milcheva, Nadia Krasteva, Nickola Giuzelev.

Dal gennaio del 2000 all’aprile del 2019 Grigor Palikarov è stato direttore in carica alla National Opera and Ballet di Sofa esibendosi in un vastissimo repertorio che comprende oltre 60 titoli di opere e balletti di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Weber, Verdi, Wagner, Ponchielli, Mascagni, Leoncavallo, Puccini, Gounod, Delibes, Bizet, Borodin, Rimsky- Korsakov, Tchaikovsky, Prokofev, Orf ed altri compositori bulgari classici e contemporanei.

Oggi il Maestro Palikarov insegna direzione d’orchestra presso l’Accademia Nazionale di Musica “Prof. P. Vladigerov” di Sofa, dove ha conseguito il suo dottorato in Musica nel giugno 2017 ed è stato nominato Professore Associato a tempo pieno da aprile 2019.

A partire dalla stagione 2005-2006, Palikarov ricopre inoltre il ruolo di direttore generale e artistico della Symphony Orchestra Pazardzhik e dal settembre 2008 è anche Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica “Classic FM” di Sofa.

In questi anni ha tenuto numerosi concerti con solisti famosi quali, tra gli altri, i membri della Filarmonica di Vienna: Albena Danailova (primo violino), Wolfgang Schulz, Franz Bartolomey, Dieter Flury, Robert Nagy, Glenn Dicterow (ex primo violino della New York Philharmonic, Svetlin Roussev (primo violino dell’Orchestra della Radio Nazionale Francese) e altri.

Grigor Palikarov è spesso invitato come direttore ospite da orchestre, teatri d’opera e festival musicali nazionali e internazionali in Bulgaria e all’estero inclusi paesi come Germania, Austria, Belgio (con l’Orchestra Nazionale del Belgio), Francia, Finlandia, Italia, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Macedonia, Grecia, Slovenia (con l’Opera Nazionale e il Balletto di Lubiana), Romania, Svizzera, Taiwan (con la Century Orchestra – Taipei e in tournée con la National Opera and Ballet di Sofa), Russia (con l’Opera di Krasnoyarsk e Orchestra del collegio musicale di Yekaterinburg), Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti (con Opera Circle – Cleveland ), Corea del Sud (con la Filarmonica “Janacek”), Giappone, Uruguay (con l’orchestra National SODRE – Montevideo), Messico (con l’Orchestra UANL – Monterrey e l’Orquesta Sinfonica de Yucatan – Merida), Cina (con la Xiamen Philharmonic). Il suo debutto negli Stati Uniti è stato menzionato dalla critica come uno degli eventi musicali più importanti dell’anno 2009. Grigor Palikarov registra con regolarità brani d’orchestra, arie d’opera e d’ensemble come direttore ospite per l’Orchestra della Radio Nazionale Bulgara.

Oltre alle sue attività di direttore d’orchestra, Grigor Palikarov compone musica e suona come pianista solista con diverse orchestre in Bulgaria. E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali di pianoforte e composizione. Alcuni dei suoi lavori sono stati eseguiti in festival musicali e registrati per la radio nazionale bulgara.

Grigor Palikarov è membro certifcato di MENSA (The High I.Q. Society) ed è stato presidente della fliale bulgara per due mandati consecutivi.