Tra gli interventi di educazione e promozione per il pubblico segnaliamo le diverse iniziative che portiamo avanti da tempo. Oltre ai già citati OFC in Conversation e Prove Aperte, altri momenti di educazione all’ascolto le introduzioni pre-concerto sui programmi proposti dove al termine segue un incontro informale con gli artisti; il progetto “Invito alla musica”, un’iniziativa realizzata in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado ad indirizzo musicale del territorio. Tra le specifiche azioni del progetto vi è l’accesso di categorie e fasce sociali disagiate: i giovani, a rischio dispersione scolastica e in condizioni di svantaggio, i cittadini di origine straniera e a rischio esclusione sociale. A tal proposito si segnala il protocollo d’intesa con l’Associazione Autismo ABA per sviluppare l’inclusione sociale di ragazzi autistici attraverso l’ascolto musicale e gli interventi concordati con gli enti locali preposti, in particolare l’Assessorato alle politiche sociali e giovanili del Comune di Pagani e del Comune di Nocera Inferiore.