Entra nel vivo ad agosto la nuova programmazione estiva dei concerti dell’Associazione Filarmonica Campana con il cartellone “ViviMusica2021”. Il 1 agosto alle ore 21.30 nel Castello Fienga di Nocera Inferiore è la volta di uno speciale Omaggio a Ennio Morricone con il concerto Tempo di Cinema con protagonisti l’Orchestra Filarmonica Campana, il soprano Luana Lombardi e il direttore astigiano Silvano Pasini. In programma le colonne sonore di alcuni film simbolo della storia del cinema, come Nuovo Cinema Paradiso, Malèna, La leggenda del pianista sull’oceano, Per un pugno di dollari, Mission, C’era una volta il west, Giù la testa, L’avventuriero, C’era una volta in America. Il concerto Tempo di Cinema, oltre ad essere patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore e dall’Assessorato alla Cultura è sostenuto dal Ministero della Cultura.

Sarà un viaggio musicale del tutto nuovo nell’affascinante panorama delle colonne sonore di Morricone che hanno attraversato il nostro immaginario collettivo e che hanno contribuito a fare la storia del cinema. Un omaggio che è un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. Le sue composizioni hanno affascinato intere generazioni e attraversato svariati generi musicali, facendo di lui il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi. Sarà un crescendo di emozioni e serena nostalgia in un’atmosfera intima e sognante, una serata che rappresenta un tributo doveroso dedicato a un grandissimo musicista, compositore e arrangiatore italiano. Tre caratteristiche non scontate. Siamo infatti di fronte a un grande artista e un grande uomo che ha portato l’eccellenza e la bellezza culturale nel mondo, ma non solo. A lui dobbiamo la capacità di creare un’identità del cinema italiano, fondendo in un tutt’uno le melodie e le immagini dei film di Sergio Leone. Ma ricordiamoci che il vincitore di due premi Oscar ha scritto partiture per ogni genere musicale, dal jazz alla dodecafonica alla musica leggera, perché negli anni Sessanta ci sono tanti pezzi, come Se telefonando Il mondo, di cui lui ha firmato le musiche. Morricone ha sempre saputo creare una particolare empatia con il cinema, e proprio per questo le pellicole con la sua musica sono diventate patrimonio di generazioni intere. L’ingresso per il pubblico è limitato a 200 posti per vie delle misure anticovid e per accedere bisogna prenotarsi inviando una mail ad info@filarmonicacampana.it oppure chiamando al numero 3493925763. Si ringrazia i partner dell’evento: Optocare, Pizzeria ‘O Sarracin, Vanity Luxury, Vicidomini Aniello srl.

Silvano Pasini, direttore d’orchestra

Diplomato nel 1989 in Violino presso il Conservatorio Statale “A.Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del M°  Fabio Biondi, si è perfezionato in Direzione d’Orchestra e Direzione di Coro con Paolo Ferrara, Nicola Conci, Bruno Rigacci. Ha svolto intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche e sinfoniche collaborando con orchestre quali: l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l’Orchestra da Camera di Bologna, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra da Camera di Engelberg, la Columbus Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Italiana, l’Orchestra Classica Italiana, l’Orchestra “G.Cantelli” di Milano, la Encore Orchestra di Orlando (Florida), effettuando tournée in Austria, Bielorussia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera,  Slovenia,  Ungheria, Giappone, India  e Stati Uniti. Ha partecipato ad importanti eventi musicali e televisivi quali: “Pavarotti & Friends”, “Festival di Castrocaro”, “30 ore per la vita”, “Note di Natale”, “Natale in Vaticano”, “Music for Asia”, per le reti Rai e Mediaset, collaborando in sala di registrazione ed in tour con i principali artisti del panorama musicale leggero: Andrea Bocelli, Enrico Ruggeri, Franco Battiato, Solomon Bourke, 883, Gianluca Grignani, Francesco Renga, Francesco Baccini. Ha inoltre effettuato concerti con Sting, Joe Cocker, Mariah Carey, James Brown, Bono, Eric Clapton, Ricky Martin, Renato Zero, Laura Pausini.

Luana Lombardi, soprano

Nasce nel 1991 a Cava de Tirreni (Sa), comincia i suoi studi presto, diplomandosi in Canto e Violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica G. Martucci di Salerno. Si è specializzata presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di canto di Cristina Rubin laureandosi con il massimo dei voti cum laude. E’ inoltre laureata in Discipline Arte, Musica e Spettacolo (DAMS). Ha seguito vari stage di perfezionamento avendo modo di perfezionarsi con i maestri Fiorenza Cedolins e Donato Renzetti. Come soprano è risultata primo premio al 3° concorso europeo di esecuzione musicale “Jacopo Napoli” di Cava dei Tirreni (Sa) sez. Canto. Ha collaborato con diverse formazioni musicali quali il Coro Polifonico Alfonsiano, il Coro Collegium Vocale Salernitano, l’Orchestra Alfaterna, l’Orchestra Filarmonica Campana, l’Orchestra del Conservatorio di Milano, la Venice Chamber Orchestra, dove ha ricoperto il ruolo di soprano solista in numerosi concerti tenuti in Italia. Ha cantato a New York con la Brooklyn Metro Chamber Orchestra nel 2015 e nel 2018 interpretando musiche di Bach e Mozart. Nel 2017 esce il dvd della prima esecuzione assoluta della Sinfonia Abellana per soli, coro e grande orchestra di Oderigi Lusi con l’Orchestra Filarmonica Campana e pubblicato dalla Da Vinci Publishing. Ha interpretato Adina nell’Elisir d’Amore in una produzione dell’Orchestra Antonio Vivaldi sotto la direzione di Lorenzo Passerini mentre nel 2019 ha cantato in Israele con l’Israeli Moshavot Chamber e in Cina con l’Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica Orchestra. Recentemente con l’Orchestra Filarmonica Campana è stata nuovamente in Cina per un tour di ben 28 concerti dedicati all’opera lirica italiana in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto, toccando città come Henan, Harbin, Shanghai, Chongqing, Zhuhai, Nanning, Tangshan e Zibo.