L’Orchestra Filarmonica Campana è stata fondata nel 2006 a Pagani (Sa) da Giulio Marazia diventando fin da subito un riferimento imprescindibile per il grande repertorio classico, lirico e sinfonico a Salerno e in tutta la Campania. Essa nasce con l’intento di creare un’orchestra stabile capace di portare la musica colta all’interno del territorio paesaggistico ed artistico della Campania, rendendo vivi sia culturalmente che socialmente i luoghi che animano la storia della Regione.

Dal 2016 la sede stabile dell’orchestra è nel nuovo Teatro S. Alfonso di Pagani ma si esibisce con regolarità anche nel Teatro Diana di Nocera Inferiore e nella sala “Mario Ferrante” del Circolo Unione di Pagani. Si è esibita, inoltre, nel prestigioso Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, nel parco della Certosa di Padula, nell’Anfiteatro Romano di Avella, nel Teatro Eduardo De Filippo di Agropoli, nella Villa Guariglia di Vietri sul Mare e nell’Auditorium S. Agostino di Benevento.

E’ composta da musicisti di primo livello provenienti dai vari centri concertistici della Campania e da numerosi giovani neo-diplomati e studenti provenienti da tutta Italia. Oltre ad essersi affermata sul territorio come una delle realtà capaci di produrre e promuovere cultura musicale, attrae sempre più eccellenti musicisti, molti dei quali coniugano l’attività in orchestra con una brillante carriera solistica, in formazioni da camera e come insegnanti. La sua naturale predisposizione al repertorio allargato prende forma coerentemente con gli orientamenti di un pubblico ormai aperto alle nuove proposte, pur continuando a conservare il periodo musicale Classico e Romantico come punti di riferimento. L’Orchestra ha già al suo attivo circa 150 concerti e attualmente è in grado di affrontare un repertorio che spazia da Bach ai capisaldi del sinfonismo ottocentesco fino alla musica del Novecento, prestando interesse anche ai lavori musicali di compositori moderni.

Nel corso della sua giovane storia, l’Orchestra Filarmonica Campana ha già ospitato direttori nazionali e internazionali come i maestri Nicola Hansalick Samale, Massimo Testa, Leonardo Quadrini, Philipp C. Nuzzo, Dean Anderson, Beatrice Venezi e Pietro Semenzato. Tra i grandi solisti protagonisti di memorabili concerti con OFC ricordiamo: Fabrizio Falasca, Giovanni Alvino e Vincenzo Maltempo, Giuliano De Angelis, Marina Notaro, Janel Frazee, Elisa Balbo, Gilda Fiume, Luana Lombardi, Basak Zengin Kayabinar, Francesca Manzo, Nicole Piccolomini, Zi-Zhao Guo, Alessia Gay. Nell’estate del 2017 si è esibita con il cantante partenopeo Enzo Gragnaniello in un concerto dedicato alla Lirica e alla musica Pop e con l’attore romano Pier Maria Cecchini che ha interpretato la favola di Prokofiev “Pierino e il Lupo”.

Oltre alla ricca stagione concertistica nella propria sede a Pagani, l’Orchestra è invitata spesso in Festival e Rassegne artistiche prestigiose in Italia, collaborando fattivamente con il coro Collegium Vocale Salernitano e con diverse altre formazioni artistiche. E’ impegnata nella diffusione della musica presso le nuove generazioni con alcuni concerti e prove aperte dedicate ai ragazzi della scuola secondaria e con progetti mirati ai bambini delle scuole primarie. Dal 2014 si occupa di organizzare anche corsi di alto perfezionamento musicale inaugurando così una serie di Masterclass e Laboratori con docenti di fama e prestigio (Nicola Hansalick Samale per la direzione d’orchestra, Domenico Orlando, Primo Oboe della Gewandhausorchester di Lipsia). Nel 2015 un’importante collaborazione si è avviata con Airone Comunicazione come partner di eventi e produzione esecutiva. È al fianco delle principali istituzioni scientifiche e associazioni di volontariato della Regione Campania, per le quali realizza concerti dedicati, come la rassegna annuale Riflessi d’Arte, ripercussioni espositive e musicali in luoghi suggestivi, organizzata dall’Associazione Culturale Ampress Ambress. Da qualche anno collabora con XSPOT, società di comunicazioni, con cui dal 2016 ha avviato in partnership il progetto #VART, una serie di laboratori, concerti, workshop per la realtà virtuale. L’orchestra è puntualmente seguita da quotidiani, settimanali e reti televisive locali.

Tra i più recenti appuntamenti “fuori casa” dell’Orchestra Filarmonica Campana nel 2019, il tour in Cina con ben 28 concerti dedicati all’opera lirica italiana in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto, toccando città come Henan, Shanghai, Chongqing, Zhuhai, Nanning, Tangshan e Zibo. Parallelamente all’attività concertistica l’Orchestra ha sviluppato anche un’attività discografica. Nel 2017, infatti, sono usciti i primi lavori discografici per l’etichetta Da Vinci di Osaka con la favola musicale Il Nuvolo Innamorato (cd) e la monumentale Sinfonia Abellana (dvd live della prima esecuzione mondiale), entrambe dell’attuale composer in residence Oderigi Lusi. Queste attività hanno proiettato la Filarmonica Campana nel mercato globale, dove oggi svolge un ruolo importante nella promozione della cultura musicale italiana.