Experience Orchestra VR

Orchestra VR è la prima esperienza di realtà virtuale prodotta dall’Orchestra Filarmonica Campana in collaborazione con il XSPOT nell’ambito del Progetto “IN WEB we TRUST”. Un’esperienza unica nel suo genere in tutto il mondo. Essere trasportati nelle nostre sale da concerto, nei nostri teatri per una performance a 360 ° in 3-D.

Il 2016 è stato un anno storico, l’anno di debutto della VR, con Oculus Rift, PlayStation VR e Valve/HTC Vive oltre al Gear VR di Samsung. Si tratta, in fondo, di una tecnologia perfetta per situazioni specifiche: l’architetto che vuole mostrare ai suoi clienti un’anteprima del suo nuovo edificio in costruzione, il museo che vuole mostrare l’aspetto che una città aveva in passato. La Realtà Virtuale ha certamente le potenzialità per attrarre un gran numero di persone, a patto che abbia il giusto prezzo e soprattutto che possa contare sui giusti software e le giuste esperienze. Il nostro progetto altamente innovativo mira alla creazione di un’esperienza unica virtuale e specifica che agisca durante i nostri concerti e le nostre perfomance.  Pubblicare sugli Store online (Oculus, Playstation) significa garantirsi istantaneamente MILIONI di spettatori e visitatori virtuali del patrimonio artistico culturale musicale proposto. La differenza non lo fa lo strumento, ma il modo in cui viene usato.

Le potenzialità della realtà virtuale immersiva non si contano, soprattutto quando si declina su quella che è una dei principali obiettivi di Orchestra Filarmonica Campana: l’educational technology al servizio della diffusione della cultura e della creatività. A sviluppare progetti Vr per la creative agency c’è Eugenio Pisani, new media e Vr specialist che ha realizzato il primo documentario di Vr su un’opera di ingegneristica in Italia  – “VR 360” –  e che racconta come attraverso la dimensione ludica OFC punti a diffondere contenuti che vadano oltre i metodi divulgativi e le didattiche tradizionali dalla musica ai banchi di scuola.

Clicca su link sotto per vivere l’esperienza di alcuni concerti ripresi con la tecnologia 360 VR:

Virtual Reality 360 Video