LOGO 1
EN IT

Sharon Viola

segreteria Artistica

Sharon Viola nasce a Cava de’ Tirreni (Sa) nel 1994, intraprende lo studio del violoncello all’eta’ di 10 anni. Laureata in Violoncello con il massimo dei voti e la Lode sotto la guida del M° Liberato Santarpino presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, ha partecipato a vari concorsi nella regione Campania ottenendo piu’ volte il primo premio in gruppi da camera. Dal 2012 al 2014 ha fatto parte del progetto “100 Cellos” creato e diretto dai violoncellisti Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi, suonando al Concerto del Primo Maggio a Roma in diretta Rai nel 2013 e in diverse altri occasioni tra cui Teatro Valle di Roma nel 2012 e Teatro della Triennale di Milano nel 2014. Negli anni 2016/17 e’ stata selezionata per entrata a far parte della “Youth Orchestra” istituita dal Dipartimento didattica e formazione del Teatro dell’Opera di Roma, con la quale e’ stata impegnata per diversi concerti nel ruolo di primo violoncello tra cui i progetti Figaro!OperaCamion e Il barbiere di Siviglia.

Ha collaborato e collabora con prestigiosi ensemble cameristici ed orchestrali: Camerata Strumentale dell’Universita’ degli studi di Salerno, Orchestra Filarmonica Campana e Artemus Ensemble. Dal 2021 e’ Segretaria Artistica dell’ Orchestra Filarmonica Campana. Ha inoltre suonato in concerto con alcuni dei piu’ importanti musicisti italiani e stranieri, fra i quali: Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Renato Zero, Andrea Bocelli, Ron, Laura Pausini, Silvia Mezzanotte, Red Canzian. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, dalla musica da film al pop e rock. Si dedica anche all’incisione di dischi, collaborando in veste di violoncello solista con numerosi artisti campani, in particolare il cantautore Hide Vincent con cui e’ stata ospite nelle vetrine di Rai Radio1 e Rai Radio 3. All’attività musicale e artistica affianca l’attività di Music Planner per eventi.