LOGO 1
EN IT

• Questo evento è passato.

Il Natale

Dicembre 26, 2022 @ 19:30 - 21:00

Il progetto Civiltà Musicali del 700’ Napoletano svolge la sua azione culturale nel quartiere di Marianella, presso la Chiesa San Giovanni Battista, adiacente la cappella e casa natia di S. Alfonso. La rassegna concertistica, curata dall’Orchestra Filarmonica Campana, prevede 3 eventi, programmati tra ottobre e dicembre, che sono sviluppati attorno ad uno specifico argomento sacro: La Passione, La Madonna, Il Natale. La musica era molto diffusa nella società napoletana del settecento, tanto da costituire una necessita’ per l’intera popolazione e in tutti gli avvenimenti pubblici, privati e funzioni religiose era sempre presente. La citta’ eccelleva in particolare per la musica sacra e in questo contesto merita di essere annoverato anche S. Alfonso, nato a Marianella e allievo, come Vinci e Pergolesi, di Gaetano Greco, uno dei maggiori e influenti maestri della scuola napoletana. I programmi proposti sono caratterizzati dall’esecuzione in prassi di capolavori poco conosciuti e poco eseguiti, con un focus particolare dedicato alla musica di S. Alfonso.

Interpreti

CORRISPONDENZE ARMONICHE
Ensemble di strumenti antichi

GIULIO MARAZIA