PROVE APERTE per le scuole | edizione 2021-2022

L’Associazione Filarmonica Campana conferma il suo impegno verso il sociale e i giovani, per fornire sempre nuove opportunità di formazione, conoscenza ed accoglienza. Per la Stagione Concertistica 2021-2022 propone agli studenti un percorso di ascolto per la promozione della musica dedicato alle pagine più significative di musica sinfonica interpretate dall’Orchestra Filarmonica Campana diretta dai direttori più prestigiosi del panorama nazionale ed internazionale. Il progetto è rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Pagani e della Provincia di Salerno. Per il 2021 sono previsti 3 incontri (per un massimo di 250 studenti alla volta) in corrispondenza delle prove generali con appuntamento alle ore 9.00 c/o l’Auditorium/Teatro S. Alfonso in piazza S. Alfonso a Pagani. L’impegno complessivo è previsto dalle h. 9.00 alle h. 12.00.

23 Ottobre 2021

Chitarra Francesca De Filippis
Direttore Marco Alibrando

Oderigi Lusi
Sifonia, tre quadri sinfonici per oud e orchestra (prima esecuzione assoluta)

Joaquìn Rodrigo
Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra

Igor Stravinsky
Pulcinella, suite dal balletto

Le classi potranno seguire dal vivo la prova generale dell’Orchestra e soprattutto conoscerne l’organizzazione e il funzionamento con un processo di avvicinamento all’ascolto. Inoltre potranno rivolgere delle domande pertinenti al direttore alla fine della prova. Agli studenti, prima dell’ascolto delle prove d’orchestra, sarà rivolta una lezione introduttiva sui seguenti argomenti:

– l’orchestra attraverso i secoli, dalle origini ai giorni nostri;
– la disposizione dei vari strumenti nell’orchestra;
– la figura del direttore d’orchestra quale interprete della partitura e del compositore;
– la vita dei principali compositori;
– semplici analisi di partiture.

I ragazzi saranno così coinvolti in un ricco e affascinante percorso che consentirà loro di capire e di apprezzare la musica classica e sinfonica, riscoprendo che essa è un’importante modalità dell’uomo di esprimere i propri ideali e sentimenti. Le prove generali aperte prevedono un contributo di 3 euro a studente (ingresso gratuito: 1 insegnante per gruppo di minimo 10 studenti) per ogni appuntamento e la prenotazione è obbligatoria. I posti riservati sono limitati, vi chiediamo quindi di inviare la prenotazione prima possibile anche se il numero dei partecipanti non è definitivo. Si ricorda che l’Associazione Filarmonica Campana gode del sostegno del Ministero della Cultura e di numerosi Enti e Sponsor.

Per informazioni e prenotazioni contattare:
Ufficio promozione email:
info@filarmonicacampana.it