LOGO 1
EN IT

• Questo evento è passato.

La Madonna

Novembre 19 @ 10:00 - 11:30

Il progetto Civiltà Musicali del 700’ Napoletano svolge la sua azione culturale nel quartiere di Marianella, presso la Chiesa San Giovanni Battista, adiacente la cappella e casa natia di S. Alfonso. La rassegna concertistica, curata dall’Orchestra Filarmonica Campana, prevede 3 eventi, programmati tra ottobre e dicembre, che sono sviluppati attorno ad uno specifico argomento sacro: La Passione, La Madonna, Il Natale. La musica era molto diffusa nella società napoletana del settecento, tanto da costituire una necessita’ per l’intera popolazione e in tutti gli avvenimenti pubblici, privati e funzioni religiose era sempre presente. La citta’ eccelleva in particolare per la musica sacra e in questo contesto merita di essere annoverato anche S. Alfonso, nato a Marianella e allievo, come Vinci e Pergolesi, di Gaetano Greco, uno dei maggiori e influenti maestri della scuola napoletana. I programmi proposti sono caratterizzati dall’esecuzione in prassi di capolavori poco conosciuti e poco eseguiti, con un focus particolare dedicato alla musica di S. Alfonso.

Interpreti

CORRISPONDENZE ARMONICHE
Ensemble di strumenti antichi

GIULIO MARAZIA
direzione

VALENTINA MASTRANGELO
soprano

MARTA PLUDA
mezzo soprano

Giovanni Battista Pergolesi
Stabat Mater per soprano, contralto, archi e b.c.

Nicola Antonio Porpora
Salve Regina per contralto, archi e b.c. in fa maggiore

Alfonso De Liguori
Salve del ciel Regina